Chi Siamo | Prima del trapianto | Trapianto di rene | Donazione da vivente | Controlli | Strumenti per il benessere | Contati
Un percorso verso una nuova vita
Il trapianto di rene rappresenta la più efficacie terapia per l’insufficienza renale cronica avanzata. Questo sito, nato dal confronto tra pazienti e operatori, ti accompagnerà in tutte le fasi di questo importante viaggio, così da poterlo affrontare in modo consapevole e sereno. Troverai informazioni dettagliate, ma spiegate in modo semplice da personale esperto nel trapianto renale, affiancate dall’esperienza diretta di persone che hanno già vissuto le diverse fasi.
Quali sono le prime cose da fare prima
di inscriversi alla lista di trapianto renale?
Indice degli Argomenti
In questa sezione trovi una guida semplice e visiva alle principali fasi del percorso di trapianto renale: dalla preparazione iniziale fino ai controlli dopo l’intervento. Ogni tappa è spiegata con parole chiare e illustrazioni per aiutarti a capire meglio cosa aspettarti e come affrontare ogni momento con serenità.
La scelta della terapia sostitutiva.
Iscrizione in lista trapianto.
Trapianto da donatore vivente.
Studio del donatore vivente.
Trapianto di rene
La chiamata per trapianto.
L’intervento chirurgico.
La degenza ospedaliera.
Informazioni alla dimissione.
Donazione da vivente
L’intervento chirurgico.
Il ricovero per donazione.
Il ritorno alla vita di prima.
Controlli dopo la dimissione
La visita di controllo. La biopsia renale. Gravidanza dopo trapianto. Sport dopo trapianto. Alimentazione post-trapianto.
Strumenti per il benessere
Esercizi di respirazione.
Musiche rilassanti.
Esercizi motori.
Informazioni
Qui puoi scoprire chi siamo, conoscere la nostra missione e trovare tutti i riferimenti utili per contattarci.
Chi siamo
Il Centro Trapianto di Rene di Modena è attivo dal 1998. Offre ai propri pazienti tutte le possibili opzioni di trapianto renale, comprendendo donatori deceduti da morte cerebrale (DBD) e da morte cardiaca (DCD), oltre che trapianto renale da donatore vivente con prelievo mini invasivo robotico, anche a gruppo sanguigno incompatibile o con complessità immunologica.
Anche pazienti iperimmuni, affetti da infezioni virali (HBV, HCV, HIV), da rene policistico, sindrome emolitico uremica possono trovare opportunità di trattamento.
Puoi contattarci per programmare una valutazione preliminare o richiedere l’inserimento in lista d’attesa per trapianto da cadavere o iniziare il percorso di studio per trapianto da vivente.
Ambulatorio Trapianti: telefono: 059 422 5269
Lista Trapianto di Rene: telefono: 059 422 4534 (dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12) fax: 059 422 4533
Email: nefro.listatrapianto@aou.mo.it
Indirizzo:
SC di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale – Ingresso 15 – AOU Policlinico.
Via del Pozzo 71 – 41125 – Modena (MO)